ROMA - Al via i lavori per l'Alta Velocità fra Treviglio e Brescia. L'intesa per l'apertura dei cantieri nel primo lotto costruttivo è stata siglata il 7 marzo da Michele Mario Elia AD di RFI e Pietro Franco Tali AD di Saipem, per un valore complessivo di 700 milioni di Euro, affidato al General Contractor Cepav Due.
L'investimento complessivo per l'intera tratta Treviglio - Brescia è di 2.050 milioni di euro, con conclusione dei lavori prevista nel 2015.
La nuova linea AV/AC Treviglio - Brescia sarà lunga circa 39 chilometri ed attraverserà le province di Milano, Bergamo e Brescia. Nel bresciano verrà realizzata l'interconnessione Brescia Ovest (circa 12 km) e il successivo tratto di attraversamento urbano di 7 km in affiancamento alla linea convenzionale esistente fino alla stazione di Brescia.Il progetto prevede anche la realizzazione di circa 30 chilometri di nuova viabilità a servizio dei comuni interessati dai lavori e di opere di mitigazione ambientale. Durante i lavori saranno anche eseguite tutte le opere integrate con la nuova autostrada Bergamo - Brescia - Milano (BREBEMI) attualmente in corso di costruzione, che corre in stretto affiancamento alla nuova linea ferroviaria.La nuova linea, parte integrante del Corridoio europeo Lisbona - Kiev, costituirà un ulteriore tassello nella realizzazione della linea AV/AC Milano - Verona (complessivamente 140 chilometri) già in esercizio nei 27 km tra Milano e Treviglio (completati a luglio 2007) ed in progettazione tra Brescia e Verona.
Nessun commento :
Posta un commento