Sono stati sbloccati i fondi per la costruzione della nuova rete ferroviaria ad Alta Velocità. La linea LGV Tangeri-Kénitra (350 km) è la prima fase di un progetto redatto nel 2005 che punta alla realizzazione di una rete AV di 1.500 km organizzata su 2 assi: Casablanca-Oujda in 2h (linea magrebina, 600 km) e la Tangeri-Agadir in 3h (linea atlantica, 900 km).
La linea Tangeri- Kénitra offre la possibilità di estendere il servizio AV verso Casablanca (350 km in tutto) sfruttando le potenzialità della linea esistente tra Rabat/Kénitra e Casablanca. Il costo per realizzare i primi 350 km (completati nel 2015/2016) è di circa 1,8 miliardi di dollari, finanziati dal Governo centrale alla compagnia ferroviaria del Paese, l’Office National des Chemins de Fer. L’opera è particolarmente rilevante se si pensa che l’ONCF attualmente gestisce una rete di “soli” 2.167 km di cui 1.022 elettrificati (3 kVcc) e solo 578 a doppio binario. Il Marocco (32.309.239 ab. al 1/1/2012) è un Paese in forte crescita economica: con un PIL stimato in 110.720 miliardi di $ a ha registrato una crescita annua (dal 2000) del 5,7%. La popolazione si concentra prevalentemente nella costa nordoccidentale del Paese e nell’altopiano del Medio Atlante. Casablanca (ad-Dāru-l-Baydā) è una delle più grandi metropoli del nord africa, con un’area urbana di 4.067.063 ab. su 1.249 kmq. A soli 94 km dalla “città bianca” sorge la capitale del Paese, Rabat: con Salé e Témara forma un’area urbana di 2.103.095 ab. su 743 kmq. Le capitali dell’interno sono Fès (1.118.114 ab., 657 kmq) e Marrakesh (1.030.589 ab., 431 kmq). Al nord del Paese sorge Tangeri (Tanja in arabo, 930.949 ab. su 257 kmq). Queste 5 città ospitano circa il 30% della popolazione del Paese e con il 75% del PIL nazionale rappresentano il traino per tutte le attività economiche: da questa considerazione si è mossa l’ONCF nel pensare la struttura della futura rete AV marocchina.
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