lunedì 27 agosto 2012

Svizzera :Treni in Ritardo "Forse colpa Dell'Italia"

Sembra sia vero la causa del ritardo dei treni in svizzera sia per colpa di Trenitalia che penalizza la rete ferroviaria del canton Ticino. dove a guastare classifiche e tabelle altrimenti senza pecche delle Ferrovie Elvetiche ci pensano i ritardi accumulati lungo la tratta Milano-Zurigo dal famigerato, secondo i nostri cugini scudocrociati, treno Cisalpino. A sollevare il problema erano stati, qualche settimana fa, Marco Borradori e Fabio Regazzi, consiglieri a Berna della Lega e del Partito Popolare Democratico, preoccupati dalle statistiche che vedevano i convogli del cantone in crescente ritardo.
Il consiglio Federale ci ha risposto sottolineando l’inefficienza dei collegamenti sull’asse del San Gottardo per quanto concerne la puntualità e l’affidabilità degli Eurocity che viaggiano in direzione nord-sud, da e per Milano». In pratica a causare i ritardi in Ticino sarebbe solo il collegamento Zurigo/Basilea/Milano, dove la somma di ritardi e guasti sono da addebitare a materiale rotabile italiano. Sul banco degli imputati l’ETR 470, Cisalpino di prima generazione, che tra guasti e revisioni periodiche sembra passi più tempo in manutenzione nelle officine delle ferrovie che non sfrecciando sui binari.
Tra i problemi individuati dalla commissione del Consiglio Federale i tempi di percorrenza troppi alti tra Zurigo e Milano, i tempi stretti per effettuare l’inversione ai due capolinea e i tempi di fermata ridotti al confine di Chiasso. Alla fine italiani e svizzeri sembra che si siano messi d’accordo per adottare un nuovo piano ferroviario e soprattutto per mettere definitivamente fuori servizio i difettosi ETR 470.
La situazione dovrebbe tornare alla normalità entro il 2014/2015 anche se le Ferrovie Svizzere, per diminuire il disagio ai loro viaggiatori, hanno istituito nel tratto tra Lugano e Zurigo un nuovo servizio di intercity notturno, questa volta in perfettamente puntuali, che consente collegamenti più rapidi. Va detto che in Svizzera nel 2011 l’89,8 percento dei passeggeri delle FFS è giunto a destinazione con non più di tre minuti di ritardo e nel 97,7 percento di tutti i casi è stato possibile garantire le coincidenze. Puntualità Svizzera o semplicemente rispetto dei passeggeri, due cose sconosciute nello Stivale dove quando va bene i ritardi si misurano in mezz’ore.

Nessun commento :

Posta un commento