domenica 12 giugno 2011

Incendio su treno merci, bloccato il Sempione

ISELLE (Verbania) - Grossi problemi al traffico ferroviario tra Italia e Svizzera attraverso il Sempione. All'alba di giovedì 9 giugno un vagone di un treno merci della BLS in viaggio dall'Italia alla Germania si è incendiato all'interno del traforo del Sempione. Sul posto sono giunti due convogli FFS di spegnimento e di soccorso, quello di Briga e Spiez. 
Non vi sono dettagli sull'origine dell'incendio e sull'entità dei danni ma pare che l'incendio si sia propagato ad almeno altri 8 vagoni. Dalle prime notizie non ci dovrebbero essere feriti ma il traffico ferroviario è bloccato. Squadre di Vigili del fuoco di Domodossola, Verbania e Varzo sono al lavoro per rifornire di acqua i mezzi svizzeri interventuti. I collegamenti da Ginevra/ Basilea e Milano e viceversa sono stati cancellati così come i treni regionali. Evacuata per il fumo proveniente dal traforo la stazione di Iselle, vicina all'imbocco sud del tunnel, così come è bloccata la strada statale 33 del Sempione sempre nei pressi dell'ingresso del traforo. Una trentina le persone intossicate dal fumo mentre erano a Iselle in stazione o sulla statale che sono state assistite dal 118 e ricoverate in osservazione.  






"Non si vede nulla per il fumo e c'è un fortissimo odore di bruciato, l'aria è irrespirabile" è stato il commento di Davide Zamboni, uno dei tanti lavoratori frontalieri da noi raggiunto mentre su un autobus sostitutivo delle ferrovie svizzere tentava di raggiungere Briga e che era bloccato proprio ad Iselle nei pressi della galleria. A Domodossola in stazione è intervenuta la Protezione Civile per assistere i viaggiatori impossibilitati a raggiungere la Svizzera. Per motivi di sicurezza anche il tunnel di base del Lötschberg è rimasto temporaneamente chiuso poichè l'unico treno di salvataggio e spegnimento viene utilizzato sul Sempione. Non si conoscono al momento i tempi di riapertura della linea. 

Nessun commento :

Posta un commento