PARIGI (Francia) - Primo TGV Duplex di terza generazione per le SNCF. Il 30 maggio il CEO di Alstom, Patrick Kron ha consegnato al numero uno delle SNCF, Guillaume Pepy, il primo dei 55 convogli TGV a due piani in grado di viaggiare sulla rete europea.
I treni, che entreranno in servizio commerciale a fine 2011, circoleranno soprattutto sulla nuova linea ad alta velocità Reno-Rodano di prossima inaugurazione. Destinati a viaggiare fino a 320 km/h sulla rete francese, tedesca, svizzera e lussemburghese, questi convogli integrano apparecchiature di segnalamento compatibili con tutte queste diverse reti europee e sono dotati di sistemi di trazione adattati alle tensioni elettriche in uso in Europa mentre alcuni di questi treni sono già predisposti per circolare in Spagna.
Molta attenzione è stata usata per le informazioni ai passeggeri. Nuovi display sono integrati accanto ad ogni porta di accesso al treno per facilitare la leggibilità del numero della carrozza, del treno e della sua destinazione così come all'interno delle vetture gli schermi permettono di segnalare nelle diverse lingue le stazioni servite e la destinazione, come pure alcune informazioni sul percorso, quali per esempio l'ora, la posizione geografica e la velocità del treno in tempo reale. I sedili sono dotati di display digitali per le prenotazioni che indicano su quali parti del tragitto i posti sono occupati. 509 i posti a disposizione, dei quali 50 sono destinati a persone diversamente abili.
Nessun commento :
Posta un commento