mercoledì 23 novembre 2011

Bolzano: dal 2013 58,7 milioni saranno spesi per otto nuovi Treni e otto nuove carrozze sulla Merano-Bolzano

Dal 2013 otto nuovi treni a sei casse e con pianale ribassato circoleranno sulle tratte ferroviarie dell’Alto Adige, andando a potenziare una flotta che conta attualmente su undici treni in val Venosta e otto sulla linea della val Pusteria”. 
Lo annuncia in una nota l’assessore ai Trasporti della Provincia di Bolzano, Thomas Widmann, specificando che i primi quattro treni verranno consegnati entro metà ottobre 2013, gli altri quattro entro inizio novembre.
“Il nuovo materiale rotabile – spiega Widmann – verrà impiegato in gran parte sulle tratte Bolzano-Brennero, Merano-Bolzano e in Pusteria, in modo da poter garantire interamente con treni moderni il cadenzamento dei 30 minuti”.
“Grazie ai nuovi treni – prosegue l’assessore – possiamo inoltre rilanciare la collaborazione con il Tirolo per un servizio di trasporto transfrontaliero che potrebbe interessare le tratte Pusteria-Lienz e Bolzano-Innsbruck, dove sono necessari treni elettrici politensione”.
Oltre ai nuovi otto treni, la giunta provinciale ha deliberato anche l’acquisto di otto carrozze aggiuntive per i treni flirt già circolanti in Alto Adige, in modo da poter ampliare a sei casse i treni che viaggiano attualmente a quattro.
Il nuovo pacchetto di treni garantisce una capacità complessiva di 628 posti e fino a 120 posti per biciclette, oltre a una maggiore accessibilità e comfort.
Il costo complessivo per treni e carrozze è attorno ai 58,7 milioni di euro, “ma grazie ai nuovi treni – sottolinea Widmann – possiamo risparmiare 5 milioni di euro al chilometro che altrimenti la Provincia avrebbe dovuto versare a Trenitalia”.
La spesa sarà sostenuta da Provincia e Trenitalia. In particolare la Provincia coprirà per intero il costo di cinque treni mentre gli altri tre con il concorso di Trenitalia.

Nessun commento :

Posta un commento