giovedì 24 novembre 2011

Il nuovo Frecciarossa: il treno per tutti

Non più classi ma 4 livelli di servizio: dalla comodità e convenienza della Standard al comfort esclusivo dell’Executive, passando da Premium e Business.
Interni firmati Giugiaro: poltrone ergonomiche con rivestimento in pelle in Executive,Business e Premium, separé in cristallo tra le poltrone, più spazio per passeggeri e per bagagli (+30%), 62 monitor a disposizione dei viaggiatori.
Previsti servizi di accoglienza dedicati, menu gourmet firmati Vissani in Executive.
A bordo un’Area del Silenzio interdetta ai cellulari nel livello Business e una Sala Meeting inExecutive.
Prezzi più bassi del 5% rispetto all’attuale seconda: Roma – Milano in Standard
, ad esempio, da 91 a 86 euro e fino a 49 con i “prezzi mini”

Roma, 24 novembre 2011

Ferrovie Italiane inaugurano una nuova era del viaggiare in treno. Confermandosi pioniere della sperimentazione e dell’innovazione, all’avanguardia in Europa e nel mondo. 

Circoleranno da domani, sulla rete ad Alta Velocità, i primi Frecciarossa senza più la tradizionale divisione in prima e seconda classe, retaggio di una visione ormai superata dalle nuove esigenze espresse dai clienti. Al loro posto, quattro livelli di servizio e una varietà di soluzioni di viaggio che faranno del Frecciarossa, ancor più di oggi, il treno per tutti, capace di soddisfare ogni gusto ed esigenza, mantenendosi alla portata di ogni tasca.

E infatti, nel giorno in cui il top dell’eleganza e del lusso accessibile trovano per la prima volta spazio su un convoglio di linea, le Ferrovie dello Stato Italiane decidono di abbassare del 5% il prezzo dei biglietti base per il livello più economico. Così un Roma – Milano, ad esempio, passa dagli attuali 91 euro della seconda classe a 86 euro. E, grazie ai “Prezzi Mini”, si può viaggiare addirittura a 49 euro

Il superamento delle due classi e il passaggio ai quattro livelli (Standard, Premium, Business, Executive) è un’iniziativa rivoluzionaria che non trova analogie in nessun altro Paese

Quasi come si trattasse di più vestiti su misura, da cambiare secondo l’occasione, da domani si potrà quindi scegliere il modo di viaggiare in base ai propri bisogni, ma anche alle circostanze o ai motivi del viaggio. Ognuno troverà la risposta più adeguata ai propri desiderata: dal top manager abituato al lusso del jet privato al turista americano o giapponese con ingombranti trolley al seguito, dallo studente, da solo o in compagnia, alle famiglie e ai gitanti della domenica. 

Un unico treno offrirà, contemporaneamente, l’opportunità di viaggiare veloci e comodi spendendo poco, in Standard, e di concedersi un viaggio full optional, all’insegna dell’eleganza e della massima raffinatezza, in Executive. Con una scelta che si amplia con i livelli intermedi Premium e Business e si caratterizza ulteriormente, in Business, se si prenota il plus di relax e riservatezza offerto dai due salottini a 4 posti, rinnovati e dotati di due ampi monitor, oppure un posto nella cosiddetta Area del Silenzio, dove si può viaggiare senza il sottofondo di suonerie e conversazioni telefoniche. 

Le prime due corse del nuovo Frecciarossa inizieranno a circolare da domani 25 novembre sulla rotta Napoli – Roma – Milano:  
9610 p. NA 7.35 - p. RM T.ni 9.00 - a. MI C.11.59
9635 p. MI C. 18.00 - a. RM T.ni 20.59 - a. NA 22.25

poi, mese dopo mese, l’offerta si arricchirà con altre corse.

DAI PRIMATI RAGGIUNTI ALLE NUOVE SFIDE

Entrato ormai nelle abitudini, nell’immaginario e nel lessico quotidiano degli italiani, come simbolo positivo di un Paese che può vantare eccellenze riconosciute e ammirate nel mondo, il Frecciarossa, nella sua nuova versione, conserva e sviluppa tutti i plus caratteristici dell’Alta Velocità di Ferrovie dello Stato Italiane. 

A cominciare da una frequenza da vera e propria metropolitana, con punte di un treno fino a ogni 6 minuti, per arrivare alla convenienza e alla massima accessibilità. Tutte qualità che ne hanno decretato un crescente successo, con oltre 20 milioni di clienti che nei primi 10 mesi di quest’anno hanno deciso di salire sulle Frecce AV. Una crescita di passeggeri del 20% rispetto al 2010 che si affianca ad un altro indice molto positivo, l’aumento dei clienti Frecciarossa che si dichiarano soddisfatti. Oggi sono il 96%. 

L’obiettivo è migliorarsi sempre. 

Per questo il nuovo Frecciarossa, in tutte le sue versioni, offrirà performance di assoluto prestigio, superiori agli standard messi a disposizione dagli altri grandi competitor europei, francesi e tedeschi in primis, sia in campo ferroviario che aeronautico. 

Per questo le significative modifiche agli interni, firmate Giugiaro, sono tutte improntate a una grande attenzione alla comodità e all’accessibilità: più spazio per persone e bagagli (+30%); più tecnologia, con il sistema wi-fi e 62 monitor di bordo per informazioni e intrattenimento; più comfort, con ampie poltrone ergonomiche e una piacevole e riposanteilluminazione a led; più facilità nell’individuare il proprio posto, con l’adozione del modello aeronautico, file numerate e poltrone contrassegnate da lettere

Per questo i servizi di accoglienza sono stati pensati in modo da rendere il viaggio, per tutti, un’esperienza piacevole e rilassante. Ampia e di qualità la gamma di offerte: dai menugourmet firmati Vissani nella Executive ai drink di benvenuto, con distribuzione di quotidiani, in Business e Premium, dal carrellino bar dedicato per vendita bevande e snack nella Standard fino all’edicola con quotidiani e riviste internazionali nell’Executive

E, ovunque, la possibilità di navigare in internet con il proprio pc o di seguire le news e i video sugli schermi del treno. Novità assolute, inoltre, la sala meeting in Executive, con tavolo, 6 sedie e monitor 32 pollici ad alta definizione per presentazioni video e l’Area del Silenzio, libera da cellulari, a disposizione in Business. Rinnovati infine i due salottini a 4 posti, sempre in Business. 

L’esperienza di viaggio sui nuovi Frecciarossa inizia comunque ancor prima di salire sul treno, grazie ad una nuova e più funzionale piattaforma di acquisto online, sulla sezione dedicata Le Frecce, all’esclusiva accoglienza in stazione per i clienti Executive e Business plus (Salottini), nelle Sale FrecciaClub e ai desk di assistenza sottobordo, al binario di partenza.

Nessun commento :

Posta un commento