sabato 26 novembre 2011

I nuovi orari creeranno dei disagi agli spostamenti notturni?

Il 12 dicembre Trenitalia avvia una nuova tabella oraria, tabella che potrebbe portare alla cancellazione dei treni notturni che collegano le regioni meridionali (e in particolar modo la Sicilia e la Calabria) con le principali metropoli centrali (Roma) e settentrionali (Milano e Torino), oltre alla tratta notturna Roma – Torino e Bolzano – Roma.
Secondo quanto afferma il sito web helpconsumatori.it, infatti, la cancellazione dovrebbe riguardare direttamente tutti i vagoni letto dei treni che partono da Termini alle 23.02 e alle 23.50 per arrivare a Torino alle 6.50 e alle 8.20, e il treno che viaggia in direzione opposta, partendo da Torino alle 21.55 e arrivando a Roma alle 5.55.
La preoccupazione delle associazioni dei consumatori appare evidente: con la cancellazione di questo treno notturno, tra le due città sopra ricordate non vi sarebbe più alcun collegamento dalle ore 22 alle ore 6, e nessun altro mezzo di trasporto alternativo a buon mercato (non risultano infatti attivi dei voli low cost in queste fasce, per le destinazioni appena ricordate).
Ferrovie dello Stato tuttavia rassicurano: non ci sarà nessuna chiusura dei treni notturni, ma solo una razionalizzazione dell’offerta. Sarà vero?

Nessun commento :

Posta un commento