non compresi nel biglietto.
Ingiusto per chi ha pagato molto di più, hanno Salite sul vostro treno, un Frecciarossa Milano-Roma, con il vostro biglietto di seconda classe e, a un certo punto, mentre si sta per partire, le porte che separano la vostra carrozza dalle altre, si chiudono. Blindati.
É quanto racconta Malcom Pagani, sul Fatto Quotidiano. Sembra incredibile, ma è la nuova realtà delle Ferrovie Italiane, secondo i dettami dell’amministratore delegatoMauro Moretti. Abbandonata la classica divisione tra prima e seconda, si deve scegliere se viaggiare nel comfort, pagando ovviamente cifre molto alte, o rimanere intrappolati in coda al treno, spendendo comunque non meno di 70 euro per un viaggio di sola andata tra Milano e Roma.La vicenda ha dell’incredibile, anche perché, come racconta il giornalista, sui due capotreni presenti sul treno, uno non ne era al corrente, l’altro sì. Sono comunque ordini dall’alto su cui il personale non può discutere e così Pagani si è rivolto direttamente a Ferrovie dello Stato.Sì, è vero, si è deciso di chiudere i vagoni di “seconda”, quelli in coda al treno, perché spesso i passeggeri preferivano passare gran parte del viaggio nella carrozza ristorante, usufruendo di servizideciso i vertici, così si chiudono le porte, ognuno rimane al suo posto e tutto sono contenti, anche perché così i prezzi dei biglietti economici sonoscesi del 6% rispetto a prima. Se poi qualcuno sta male o ha bisogno di aiuto, pazienza. Tutti al loro posto, a viaggiare secondo lo standard permesso dal portafogli.
Così i passeggeri della “Executive” si gustano menu raffinati, comodamente adagiati su poltrone confortevoli, coccolati dallo staff, quelli della classe “blindata”, devono sperare di non aver mai bisogno di nulla.
Chi ha detto che nel terzo millennio non c’è più la lotta di classe? A quanto pare in Italia c’è ancora e viaggia su rotaia.
Nessun commento :
Posta un commento