Sono già partite le procedure per la ricollocazione dei lavoratori del servizio notte di Trenitalia, colpito da pesanti tagli. Si svolgono in questi giorni, a partire da oggi, i primi colloqui con le Regioni interessate al fine di individuare specifici percorsi formativi dedicati a chi ha perso il lavoro. Trenitalia si è impegnata formalmente a risolvere la situazione entro i prossimi 24 mesi. Una prima risposta sarà data dall’attivazione del servizio notte sulla tratta Roma-Parigi, che avverrà entro i primi 6 mesi del 2012 e garantirà la continuità lavorativa a un buon numero di dipendenti.
Per quanto riguarda gli altri il quadro è attualmente questo: dei circa 580 dipendenti impegnati sui servizi nazionali, trovano occupazione nel nuovo appalto 320 lavoratori, che potrebbero arrivare a 400 mediante l’applicazione di part-time. Un centinaio sono in condizione di andare in pensione, mentre per gli 87 lavoratori che svolgevano manutenzione alle vetture dei servizi notturni sono in corso verifiche con le Istituzioni competenti su un’ipotesi che assicuri la continuità lavorativa per tutti.
Relativamente ai servizi internazionali, con il nuovo orario è stato avviato solo il collegamento Venezia – Parigi, dando continuità occupazionale a 22 lavoratori.
Nessun commento :
Posta un commento