Parte domenica 11 dicembre il nuovo orario invernale di Trenitalia. Tra le novità, nuove corse per i Frecciarossa, i Frecciargento e i Frecciabianca e i nuovi servizi multimediali gratuiti per i Frecciarossa. Il servizio Frecciarossa aumenta di due treni sulla rotta Torino-Milano-Roma e altre due corse da e per Napoli a partire da marzo. |
L'offerta diventa più flessibile con 11 Frecciarossa che si sommano alle 72 corse tra Milano e Roma nei giorni di maggiore affollamento. Il tempo minimo di viaggio (tratta Roma Tiburtina-Milano Rogoredo) è rivisto a 2 ore e 45 minuti. Ci sono sei corse Frecciargento in più tra Venezia e Roma (36 totali) e vengono riorganizzati orari e coincidenze per e dal Sud. Mentre l'Eurostarcity si trasforma e diventa Frecciabianca. Ci sono novità, infine, per i servizi internazionali, con il nuovo collegamento notte Venezia-Milano-Parigi Thello, in partnership con Veolia e Transdev.
Spariscono, non senza polemiche, tutti i collegamenti notturni diretti verso il Sud. Diventa obbligatorio il cambio a Roma per chi è diretto in Sicilia o in Calabria e il cambio a Bologna per chi deve proseguire verso la Puglia. Crescono le tariffe perché almeno una tratta del viaggio sarà "suggerita" a bordo dei treni veloci, con prezzi più alti del tradizionale trasporto notturno a lunga percorrenza. Sono previste soluzioni "a pacchetto". Restano solo il venerdì, verso sud, e la domenica, il ritorno verso nord, i collegamenti notte con Bari e Salerno.
Nessun commento :
Posta un commento