Andres Arizcorreta (l'azienda spagnola negli ultimi anni ha dato corso a ben 60 progetti ferroviari, in 28 Paesi di tutto il mondo, per circa 15 miliardi di euro),Ulteriori test di omologazione, cosiddetti in linea, saranno tenuti in Toscana nel mese di settembre. "Per la nostra Regione si tratta di un impegno finanziario importante - ha ricordato l'assessore - pari a oltre 50 milioni di euro, che ci permettono l'acquisto di 8 elettrotreni modulari da quasi 300 posti", ognuno composto da cinque vetture comprese le due di guida, che andranno a sostituire i vecchi e obsoleti "Ale 801" oggi ancora in esercizio in Friuli Venezia Giulia. "A fronte di un Paese che, nel suo complesso, non si è mai molto impegnato in campo ferroviario, siamo una delle poche Amministrazioni regionali in Italia che hanno investito così tanto sulla ferrovia", ha inoltre osservato Riccardi, assieme ad altre realtà locali come l'Alto Adige, il Veneto, la Sardegna e la Lombardia, che hanno realizzato o hanno in corso investimenti per il trasporto pubblico locale "su rotaia" analoghi a quelli del Friuli Venezia Giulia. E Riccardi - che oggi ha visto in fase di costruzione i moduli "Civity" con la livrea bianca, rossa e blu dedicati al Friuli Venezia Giulia nello stesso capannone in cui sono in via di allestimento nuovi treni per Istanbul, Caracas e l'Arabia Saudita (a dicembre 2011 il portafoglio ordini di CAF ammontava a 5,035 miliardi di euro) - ha anche annunciato che "grazie ad alcuni ribassi d'asta e a fondi FAS stiamo definendo l'acquisto di ulteriori 2+2 treni 'Civity', per circa 26/28 milioni di euro, da utilizzare nei prossimi anni sulla linea ferroviaria Udine-Villaco (Austria), giungeranno in regione i 4 treni 'Vivalto' che dovevano entrare in servizio lo scorso dicembre". Gli otto "Civity" realizzati da CAF, con una capienza di 297 posti a sedere, sono lunghi 91,6 metri; sono dotati di aria condizionata, display in ogni carrozza, videsorveglianza, spazi disponibili per biciclette e carrozzine. Sono in grado di sviluppare una velocità massima di 160 chilometri/ora.
mercoledì 18 luglio 2012
FVG: a Gennaio 8 nuovi treni
Andres Arizcorreta (l'azienda spagnola negli ultimi anni ha dato corso a ben 60 progetti ferroviari, in 28 Paesi di tutto il mondo, per circa 15 miliardi di euro),Ulteriori test di omologazione, cosiddetti in linea, saranno tenuti in Toscana nel mese di settembre. "Per la nostra Regione si tratta di un impegno finanziario importante - ha ricordato l'assessore - pari a oltre 50 milioni di euro, che ci permettono l'acquisto di 8 elettrotreni modulari da quasi 300 posti", ognuno composto da cinque vetture comprese le due di guida, che andranno a sostituire i vecchi e obsoleti "Ale 801" oggi ancora in esercizio in Friuli Venezia Giulia. "A fronte di un Paese che, nel suo complesso, non si è mai molto impegnato in campo ferroviario, siamo una delle poche Amministrazioni regionali in Italia che hanno investito così tanto sulla ferrovia", ha inoltre osservato Riccardi, assieme ad altre realtà locali come l'Alto Adige, il Veneto, la Sardegna e la Lombardia, che hanno realizzato o hanno in corso investimenti per il trasporto pubblico locale "su rotaia" analoghi a quelli del Friuli Venezia Giulia. E Riccardi - che oggi ha visto in fase di costruzione i moduli "Civity" con la livrea bianca, rossa e blu dedicati al Friuli Venezia Giulia nello stesso capannone in cui sono in via di allestimento nuovi treni per Istanbul, Caracas e l'Arabia Saudita (a dicembre 2011 il portafoglio ordini di CAF ammontava a 5,035 miliardi di euro) - ha anche annunciato che "grazie ad alcuni ribassi d'asta e a fondi FAS stiamo definendo l'acquisto di ulteriori 2+2 treni 'Civity', per circa 26/28 milioni di euro, da utilizzare nei prossimi anni sulla linea ferroviaria Udine-Villaco (Austria), giungeranno in regione i 4 treni 'Vivalto' che dovevano entrare in servizio lo scorso dicembre". Gli otto "Civity" realizzati da CAF, con una capienza di 297 posti a sedere, sono lunghi 91,6 metri; sono dotati di aria condizionata, display in ogni carrozza, videsorveglianza, spazi disponibili per biciclette e carrozzine. Sono in grado di sviluppare una velocità massima di 160 chilometri/ora.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento :
Posta un commento