venerdì 14 settembre 2012

Ferrovie: molte linee Ferroviarie chiuse in tutta Italia

km e km di stazioni, infrastrutture linee ferroviarie chiuse e lasciate a marcire nei rovi, moltissimi passeggeri persi che dovranno ripiegare in autobus o peggio nelle loro auto. l'ultima a chiudere è stata la stazione di Avellino posta sulla linea Avellino-Benevento e Avellino-Salerno,settembre 2012 Avellino e l’intera sua provincia non è più servita dalla ferrovia
sono state chiuse 11 linee ferroviarie di cui due con la motivazione di una galleria pericolante e le restanti con motivazioni economiche. Servizi sostitutivi con bus in capo alle Province (non compaiono più nell’orario Trenitalia). Risparmio di 15 milioni pari allo 0,09% del Bilancio regionale.
 in Friuli: chiusa la Sacile-Gemona (settembre 2012) con la motivazione di una frana (la linea è già stata riparata entro agosto, ma l’avviso di Trenitalia parla di “protrarsi dell’interruzione della linea fino all’8 dicembre 2012″).  in in Campania: chiusa la Rocchetta S.Antonio-Avellino (2010), la Castellammare-Gragnano (2010) e la Torre Annunziata-Castellammare (settembre 2012) nell’area metropolitana di Napoli, nonché le linee Avellino-Benevento e Avellino-Mercato S.Severino[-Salerno] settembre 2012; Avellino non è più servita dalla ferrovia!
 in Puglia: chiusa la Rocchetta S.Antonio – Gioia del Colle (2011).
 in Calabria: chiuse la Gioia Tauro-Palmi e la Gioia Tauro-Cinquefrondi delle Ferrovie della Calabria (2011).
Ulteriori treni sono stati tagliati, soprattutto in Piemonte (10 linee coinvolte), Emilia (tre linee coinvolte), Liguria (Mi-Ge e area suburbana di Genova), Campania (treni verso il Lazio e la Calabria), Puglia e altre.
 interrotte per ponti crollati (Lamezia-Catanzaro, Caltagirone-Gela) o altri motivi (Cosenza-Catanzaro delle Ferrovie della Calabria), con tempi di ripristino lunghi.

Nessun commento :

Posta un commento