lunedì 8 ottobre 2012

FS: entro il novembre 2015 Corridoio Merci 3 Stoccolma-Palermo

Creare entro il novembre 2015 il "Corridoio Merci 3", un collegamento per il trasporto merci su rotaia dal mare Mediterraneo alla Scandinavia e' questa la sfida su cui si sono oggi ufficialmente impegnati sette Gestori dell'Infrastruttura ferroviaria, dall'Italia alla Svezia. 3500 chilometri di lunghezza e grandi opere come il Ponte sull'tmresund e, in futuro, il collegamento Fehmarn Belt e il tunnel di base del Brennero costituiscono gli elementi di base, e di grande imponenza, di quello che e' destinato a diventare una spina dorsale del trasporto merci per ferrovia: il Corridoio Merci 3 Stoccolma, Malmo, Copenaghen, Amburgo, Innsbruck, Verona, Palermo.
 l’obiettivo è di ridurre i tempi di percorrenza dei treni merci internazionali lungo il suo percorso e mettere a disposizione di imprese ferroviarie e operatori logistici l’accesso coordinato ai servizi dei gestori dell’infrastruttura.
La presidenza del Management Board è affidata alla svedese Trafikverket e la vicepresidenza all’italiana Rfi, mentre la tedesca DB Netz AG è incaricata di gestire il lavoro di supporto all’interno del “gruppo di coordinamento”. si legge in una nota, dove si spiega che l'avvio delle attivita' di cooperazione tra i Gestori dell'Infrastruttura dei Paesi coinvolti e' stata sancita oggi con l'istituzione del Management Board di cui fanno parte Rete Ferroviaria Italiana, Jernbaneverket (Norvegia), Trafikverket (Svezia), il Consorzio tmresundsbro (Svezia e Danimarca), Banedanmark (Danimarca), DB Netz AG (Germania), tmbb Infrastruktur Ag (Austria).

La presidenza del Management Board e' affidata alla svedese Trafikverket e la vicepresidenza all'italiana Rfi, mentre la tedesca Db Netz Ag e' incaricata di gestire il lavoro di supporto al board nell'ambito del cosiddetto 'gruppo di coordinamento'. Tutte le funzioni di governance, comprese quelle dei gruppi di lavoro specialistici, saranno assegnate a rotazione per garantire il migliore equilibrio tra le varie componenti geografiche.

Nessun commento :

Posta un commento