venerdì 1 aprile 2011

UNITA’ 150 ANNI: LE FS ALLA MOSTRA REGIONI E TESTIMONIANZE D’ITALI

“La Signorina”, una locomotiva 640 d’epoca a vapore  e  il primo esemplare del Frecciarossa
(ETR 500 serie Y) sono stati gli ospiti d’onore della mostra “Regioni e Testimonianze
d’Italia”, a Valle Giulia a Roma, uno degli eventi centrali del programma nazionale per le
celebrazioni dei 150 dell’Unità d’Italia.
Le due locomotive, che saranno esposte affiancate fino al 3 luglio su binari posizionati
per l’occasione, rappresentano il passato e il presente della tecnologia ferroviaria. In cima
alla Scalea uno spazio espositivo curato da  FS con proiezioni di video emozionali sulla
storia delle ferrovie italiane.
Le locomotive a vapore 640 furono costruite fra il 1907 e il 1911. Si  guadagnarono fra
i ferrovieri l’appellativo di “Signorine” per  la sagoma più snella rispetto alle austere
locomotive di costruzione estera, come quelle austro – ungariche o francesi. La
mancanza dei cilindri esterni, posti invece all’interno del telaio, dava alle 640 una forma
più leggera e le rendeva più “slanciate” rispetto alle altre locomotive italiane.  Ne furono
realizzate 169 assegnate alle linee più trafficate – Roma – Napoli, Milano – Bologna e
Milano – Torino - per far viaggiare più velocemente i passeggeri.
La E404 è la locomotiva del primo  treno ad Alta Velocità ETR Y500, messo in
servizio dalle Ferrovie dello Stato nel 1990 in occasione dei Mondiali di calcio. E’ stato il
“progenitore” della fortunata famiglia degli elettrotreni rapidi ETR500 e, già nel 1990,
raggiunse la velocità di 310 Km/h sulla Roma - Firenze. La locomotiva sarà esposta con
la livrea Frecciarossa per testimoniare che il percorso, iniziato negli anni ’90, si è concluso
con l’apertura dell’intera rete Alta Velocità, di cui l’evoluto Frecciarossa politensione è il
simbolo e l’orgoglio.
Dalla linea Napoli – Portici all’Alta Velocità le ferrovie hanno contribuito in maniera
determinante a realizzare l’Unità del Paese.
Le Ferrovie dello Stato ne hanno percorso la storia portando l’Italia ad eccellere in
sicurezza ed affidabilità nel panorama del trasporto ferroviario internazionale.

Nessun commento :

Posta un commento