Le ultimissime della tecnologia su rotaia in mostra a Expo Ferroviaria e Intertunnel 2012 al Lingotto Fiere di Torino dal 27 al 29 marzo. Ad Expo Ferroviaria prenderanno parte le aziende leader del settore, della costruzione e della manutenzione del materiale rotabile, delle infrastrutture, degli interni dei mezzi ferroviari e delle tecnologie rivolte ai passeggeri.
Intertunnel, che giunge quest’anno alla quarta edizione, sarà invece un’importante vetrina per le imprese che si occupano di attrezzature e materiali per la costruzione e la sicurezza delle operazioni effettuate in galleria e in spazi sotterranei. Entrambe le manifestazioni comprendono un importante programma di conferenze e seminari mirati ad aumentare la conoscenza delle ultime tendenze nelle politiche e nelle tecnologie.
Gli investimenti nelle infrastrutture possono sostenere la ripresa economica. Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno incluso nel piano industriale 2011-2015 tutti i principali lavori da attuare nei prossimi tre anni in Italia sulle linee Av/Ac. Tra queste vi è il completamento delle stazioni Av di Torino Porta Susa, Firenze Belfiore, Bologna Centrale, Roma Tiburtina, Napoli Afragola, Reggio Emilia e Vesuvio Est. Numerosi anche i progetti per il raddoppio dei binari, per il miglioramento degli hub ferroviari delle principali città e per il proseguimento dell’installazione dei sistemi di controllo. Il piano Fs prevede, per i prossimi 5 anni, un investimento complessivo sulla rete nazionale di 27 miliardi di euro.
Per l’Italia, al Lingotto saranno presenti le multinazionali Matisa, Plasser & Theurer e Servizi Ferroviari Integrati. A queste si aggiungono la svizzera Schwihag, la Vossloh Fastening Systems dalla Germania e il gruppo Schweizer Electronic, che presenterà gli ultimi sviluppi nel settore della sicurezza dei lavoratori in ambito ferroviario. Coinvolti anche i settori del controllo delle comunicazioni e della tecnologia come Ansaldo Sts, Thales Italia e l’austriaca Frauscher Sensortechnik. Per soddisfare i bisogni specifici di questo settore, all’interno di Expo Ferroviaria l’intero padiglione 2 sarà dedicato alla tecnologia delle infrastrutture ferroviarie, dove vi sarà anche un’area per l’esposizione di binari. Qui sezioni di binari installate nel padiglione consentiranno agli espositori di presentare veicoli, strumenti e altri prodotti in un contesto reale.
Sempre a Expo Ferroviaria saranno presentati anche i progressi raggiunti nel settore del materiale rotabile grazie alla presenza di alcune delle aziende leader del mercato, come Alstom Ferroviaria, Ansaldobreda, Bombardier Transportation, Siemens e Vossloh, insieme ad altre realtà relativamente nuove come la Voith Turbo Lokomotivtechnik e ad aziende che hanno acquisito un considerevole volume di affari in Italia come la ceca Inekon Group e la polacca Pesa.
Tra gli espositori di Intertunnel, aziende fornitrici di materiale per la costruzione di gallerie come la Seli, produttori di materiali come la Basf Construction Chemicals e la Mapei, e specialisti in elettricità come la Femi-Cz. I sistemi di illuminazione della Grechi Illuminazione, le tecnologie per la sicurezza della Distelco e dalla Raet si aggiungeranno alla varietà di prodotti in esposizione.
Nessun commento :
Posta un commento